Logo Morita

Tataki di tonno marinato alla salsa di soia scottato al sesamo bianco e nero

La marinatura alla salsa di soia è un passaggio fondamentale nella preparazione del tataki di tonno. Il tataki è una tecnica culinaria giapponese che prevede il taglio del tonno a fette sottili e il rapido scottamento della superficie esterna sulla griglia o in padella, lasciando l'interno ancora crudo. Con l’aggiunta dei semi di sesamo bianchi e neri il tataki di tonno marinato alla salsa di soia diventa un secondo dall'aspetto elegante, perfetto per una cena gourmet.
La boccetta di salsa di soia Morita tradizionale a lato di un piatto on tataki di tonno marinato.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 filetto di tonno rosso da 600-700 g precedentemente abbattuto e decongelato

  • 50 g di semi di sesamo bianchi e/o neri (sesamo comune)

  • 1 cucchiaino di olio di semi

  • 50 ml di salsa di soia 

  • 50 ml di aceto di mele

  • polvere di wasabi disidratata o peperoncino fresco tritato

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna da sciogliere nell’aceto

Procedimento

Marina il filetto di tonno, che deve essere acquistato già abbattuto e decongelato, in una salsa a base di salsa di soia, aceto di mele, peperoncino e wasabi. Per avere un buono shock termico quando si andrà a scottare. porzionalo e mettilo a “fermare” in congelatore per 15-20 minuti.

Tosta i semi di sesamo bianchi e/o neri in una padella antiaderente fino al loro imbiondimento, momento in cui sprigioneranno i loro olii essenziali.

A padella caldissima, con un filo di olio di semi, scotta 1 minuto per ogni lato il filetto panato con metà dei semi e, dopo la cottura, ripassa nel sesamo tenuto da parte.

Servi il tonno scaloppato accompagnandolo con un contorno o altre cose a piacere.

Condividi